Plugin wordpress: I plugin all’interno di un sito web sono molto importanti. Infatti, permettono di aumentare le prestazioni e si aggiornano come delle app per aumentare la funzionalità dei siti.
Quante volte abbiamo sentito parlare di “Plugin“, immaginando qualcosa di molto difficile da comprendere . Qual’è il significato di questa parola? Si tratta, semplicemente di un programma informatico o un codice che interagisce con un altro programma per ampliarne le funzionalità. I plugin sono strumenti che facilitano la manutenzione e le diverse funzionalità di un sito web.
Perché si installano plugin?
Come abbiamo visto, i plugin sono strumenti importanti, rappresentano, infatti, un sostegno per tutti i tipi di programmi e siti web e non solo su software. I plugin vengono, ad esempio, installati sui siti per migliorarne la prestazione, ma anche per ottenere tante altre funzionalità. In altre parole, diremo che, i plugin sono di supporto ad altri programmi, e hanno come scopo finale quello di migliorarne le prestazioni ampliando le funzionalità già esistenti.
Sono molto importanti per chi ha un sito web in costruzione, in particolare quando si tratta di Web Wordpress (la piattaforma software dei blog e content management system open source).
In quest’articolo spiegheremo cosa sono i plugin, per quali motivi sono utilizzati, quali sono i benefici che comportano e cosa fanno nello specifico. innanzitutto, bisogna sottolineare che questi strumenti sono nati per risolvere problemi e offrire soluzioni nelle più svariati situazioni.
Entriamo subito nell’argomento, facendo un esempio concreto. Un plugin può aiutare a migliorare la produttività per i progetti Cad, ad esempio, con soli pochi passaggi. Installare determinati plugin significa avere più funzioni a livello avanzato e strumenti esclusivi. Si possono ottenere progetti Cad in 2D e in 3D in pochi click con un ampio ventaglio di funzionalità del disegno (ad es. tavolozze degli strumenti personalizzabili, le importazioni BIM Revit/IFC, firma digitale dei file, linee di costruzione, nuvole di punti in formato ReCap.rcp, .rcs, formule nelle tabelle).
Come installare i plugin wordpress?
Procedere all’installazione di nuovi plugin è un’operazione abbastanza semplice. Solitamente è il browser che rileva la necessità di un determinato plugin, e avverte l’utente. Basterà cliccare sul plug-in suggerito e seguire tutte le indicazioni. Dopo che l’installazione si è conclusa, è necessario riavviare il programma.
Quali sono in Plugin più utilizzati?
- Adobe Flash Player, per video ed animazioni
- Shockwave Flash, per i giochi online
- Silverlight Plug-In, per Microsoft
- Wordfence
- Yoast SEO
- Ewww Optimizer
- WooCommerce
- Elementor
- Contact Form 7
I plugin utilizzati da migliaia di siti web e piattaforme sono numerosi, e ciascuno di loro serve per uno scopo specifico. Wordsfence, ad esempio, serve a monitorare gli attacchi esterni alla piattaforma wordpress. Yoast SEO, invece, è forse, fra i più conosciuti dai gestori di siti in wordpress. Questo strumento permette di ottimizzare articoli e pagine per migliorare il posizionamento dei siti sui motori di ricerca. Ewww Optimizer riduce i tempi di caricamento di un sito web, migliorando la navigazione dell’utente. Per fare ciò ottimizza la velocità di un sito web, riducendo il peso dei contenuti multimediali, come video, immagini, file, audio ecc. Il plugin Contact Form 7 si utilizza per gestire il form di contatto sul sito web. WooCommerce è lo strumento che permette a un sito web di vendere on line. Attraverso WooCommerce è possibile gestire pagamenti, fatturazione, pubblicità, sconti e così via. Elementor è uno dei plugin più utilizzati sulla piattaforma wordpress. Questo strumento grazie ad un’interfaccia con un sistema drag-and-drop permette di costruire pagine web che si adattano a qualsiasi tipo di dispositivo.
Altri tipi di plugin
Infine, esistono molti plugin antispam, molti dei quali sono gratuiti. E’ importante proteggersi dallo spam, il quale può essere molto dannoso, perché potrebbe nascondere virus o malware. Wordpress Zero Spam è un plugin gratuito, riesce a bloccare il 99,9% dello spam in commenti e registrazioni. In ogni caso, ce ne sono tanti altri che attivano questa funzionalità e possono essere scelti, in base alla performance e ai risultati che si desiderano raggiungere.
Come abbiamo già detto, i plugin wordpress sono tantissimi, e riguardano i più diversi aspetti dall’estetica al caricamento, dalla SEO alla sicurezza e al backup e così via. Alcuni plugin sono a pagamento, mente molti altri sono scaricabili gratuitamente.
Il consiglio principale è comunque quello di installare solo i plugin veramente necessari per la nostra attività. Infatti, scaricare decine di plugin potrebbe rendere la nostra piattaforma più pesante e lenta. I rischi legati all’installazione di plugin inutili, potrebbero ricadere sul funzionamento generale del sito web, con ricadute anche economiche. Non bisogna dimenticare, inoltre, che i plugin hanno bisogno di aggiornamenti continui, per tale motivo, utilizzare solo i plugin necessari ci farà risparmiare tempo.
Aggiornamento Plugin
I Plugin hanno bisogno di aggiornamenti, proprio come tutti i software. L’aggiornamento periodico serve ad apportare miglioramenti alla funzionalità generale del sito e di conseguenza alle sue prestazioni.
Sono tante le motivazioni per le quali è necessario aggiornare i Plugin. Prendiamo come esempio, la piattaforma WordPress. Aggiornare i codici plugin significa renderlo più sicuro agli attacchi degli hacker, rendere le prestazioni più veloci, assicurare la compatibilità ed avere nuove opzioni. Inoltre, attraverso tali strumenti è possibile migliorare la parte SEO, favorendo il lavoro di chi gestisce siti web e blog.
Noi di “ComunicaWeb” da questo punto di vista, siamo in grado di dare tutto il necessario supporto per ogni esigenza. Infatti, sono numerosi i siti web che gestiamo con successo, siamo attenti alla manutenzione delle piattaforme, alle revisioni SEO, alla sicurezza informatica. Siamo al fianco dei nostri clienti nelle scelte dei plugin più adatti alla loro attività e offriamo una consulenza continua, affinché i siti web siano al passo con i tempi e le novità del momento.
Rivolgersi al team ComunicaWeb, inoltre, consente di avere a propria disposizione l’esperienza e la competenza, necessarie per gestire la meglio una piattaforma on line. I nostri esperti, infatti, hanno le giuste conoscenze per consigliare o sconsigliare l’utilizzo di strumenti o di plugin, ritenuti vulnerabili e/o con punti deboli. Il nostro obiettivo principale è la sicurezza e l’ottimale performance dei siti web nostri clienti.