Se possiedi, anche tu, un sito web aziendale e una pagina sui canali social (Google My Business, Facebook, Instagram) ma non sai come incrementare il traffico, ti proponiamo la nostra mini guida: 8 consigli per indirizzare il traffico dai social media al tuo sito web!
# 1. Rendi completo il tuo profilo
Quando gli utenti cliccano sulla tua pagina social, qual è la prima cosa che vedono?
Il tuo profilo, no?! Mostra le informazioni sulla tua attività e racconta del tuo brand.
Forse, non sapevi che…
Il 31% di tutto il traffico social è generato proprio dai social network. Inserire un backlink nella scheda informazioni consente, agli utenti, di atterrare direttamente sul tuo sito web.
#2. Promuovi i tuoi blog post.
Hai dedicato tempo alla tua ultima inserzione. Ciononostante, poche hai ricevuto visualizzazioni sul sito web.
Non disperare!
Concediti una strategia infallibile: promuovere i blog post sui social network. È constatato che una tale strategia determina, per il brand, una media di 1.200 nuovi lead al mese.
IMPORTANTE! Poni domande pertinenti al tuo post, modifica le immagini e il titolo dei tuoi articoli ogni 2-3 mesi, in modo che il feed resti sempre aggiornato.
#3. “Condividi” con un clic.
Caricare contenuti non basta. Incoraggia i visitatori del sito a condividere i tuoi post sulla loro pagina social. Esistono diversi strumenti che consentono di incorporare la condivisione sui social network. Non sottovalutarlo!
Il 41% degli utenti misura l’influenza sociale di un blog dal numero di interazioni che genera. Includi la funzione “condividi”: è rapida e intuitiva.
#4. Pubblica quando il tuo pubblico è online.
Flash news: “l’ora di punta” esiste anche sul pianeta virtuale. Il momento migliore per pubblicare sui social? Se sei alle prime armi, ti suggeriamo il nostro timesheet:
Quando avrai acquisito dimestichezza, potrai creare il tuo calendario in base alle attività dei tuoi follower!
#5. Aggiungi contenuti visivi
Lo sapevi che i contenuti visivi possono essere condivisi 40 volte di più rispetto ad altri? Attirano l’attenzione del pubblico e aumentano traffico:
- Grafica
- Infografica
- Gif
- Video
- Fotografie
- Animazioni
#6. Confrontati con il tuo pubblico
Crea coinvolgimento con il pubblico: rispondi alle domande, replica ai commenti real time, partecipa alle conversazioni. Fidelizza il cliente, mostrandogli attenzione!
IMPORTANTE: In dashboard, pianifica un tempo di 15/30 minuti al giorno per interagire con i tuoi follower.
#7. Ottimizza le Call To Action
Invitare il target a compiere determinate azioni richiede approcci efficaci. Le CTA (“Clicca qui”, “Scopri maggiori informazioni”, “Visita il nostro sito”, etc) sono utili, anche, a convincere il pubblico a cliccare sul nostro sito, quando si trova sui social.
PS: Sapevi che le CTA sulla tua pagina Facebook possono aumentare le percentuali di clic del 285%?
#8. Testa la pubblicità sui Social.
Ti permette di raggiungere persone a cui il brand è ancora sconosciuto. Pertanto, se hai un marketing budget, riservati di destinarlo anche alla pubblicità sui social.
Il vantaggio? È efficace e, in Italia, i costi sono ancora bassi.