Velocità sito web in Wordpress: I nostri consigli

Pay-Per-Click-Management-Icon

Gruppo Comunica Web

Pay-Per-Click-Management-Icon

Gruppo Comunica Web

velocità sito web

Velocità sito web: La vita sul web si svolge ad un ritmo frenetico, per potervi partecipare occorre avere un sito web che possa rispondere altrettanto velocemente.

Per un’azienda che vuole sfruttare tutte le potenzialità del web, per acquisire maggiore visibilità o come canale di vendita diretta, è indispensabile, fare affidamento su un caricamento del sito web veloce. Si tratta di una prerogativa fondamentale, perché potrebbe mettere a rischio non solo la funzionalità della piattaforma, ma anche il flusso di visite on line.

Tale caratteristica rappresenta un elemento fondamentale, per fare in modo che gli utenti possano arrivare a visitare e navigare un sito web professionale. Questo perché, oggi, per innumerevoli motivi, il tempo che si è disposti a impiegare per aspettare il caricamento è pochissimo. Il tempo delle persone è prezioso, per tale motivo, l’innovazione e la tecnologia sono alla continua ricerca di soluzione per ottimizzare questa risorsa, che è appunto il tempo.

Ecco le ragioni per cui è importante avere un sito web veloce:

  • La vita frenetica: le persone hanno sempre meno tempo e sempre più impegni. La società ci spinge a essere multitasking e a essere sempre impegnati. Per tale motivo, per poter fare tutto è inevitabile ottimizzare i tempi. Anche una ricerca su Internet occupa del tempo, specialmente, se si pensa quanto spesso lo usiamo ogni giorno sia per lavoro sia per tempo libero. Per questo motivo anche un sito web deve essere celere, fornire immediatamente una risposta all’utente, pena l’abbandono repentino della pagina in favore di una più performante. Si stima che il tempo di attesa ritenuto accettabile, per il caricamento di una pagina, sia addirittura inferiore a 3 secondi. Ciò significa, in altre parole, che se la nostra pagina non carica in tre secondi, l’utente abbandona il nostro sito.
  • L’elevata concorrenza: passato il punto limite di attesa, l’utente cercherà una strada alternativa che gli permetta di raggiungere il suo risultato nel minor tempo possibile.  Molto probabilmente, ci riuscirà, grazie all’enorme mole di siti web esistenti, che offrono di tutto. Sappiamo, infatti, che su Internet la concorrenza è davvero tanta, questo è un dato di fatto inconfutabile, ne abbiamo prova ogni giorno. Infatti, navigando sul web, ci troviamo di fronte a milioni di pagine che ogni giorno vengono create, aggiornate e ottimizzate. Per tenere testa a questa smisurata offerta è consigliabile affidarsi a degli esperti del settore. I professionisti che operano nel campo del digital marketing e della SEO, infatti, potranno rendere il sito web professionale più snello e leggero possibile, così da dimezzare i tempi di caricamento dei contenuti, rendendolo più fruibile. Inoltre, la concorrenza va contrastata, tutti i giorni, con un lavoro costante e professionale, attraverso aggiornamenti dei contenuti e revisioni.
  • Posizionamento sui motori di ricerca: Google e gli altri motori di ricerca hanno il compito di prendere in carico la ricerca dell’utente e fornire in risposta un elenco di siti web all’utente. Chiaramente l’intento del motore di ricerca è sempre quello di fornire all’utente il risultato migliore. Questo risultato, ovviamente, deve presentare le informazioni inerenti alla ricerca effettuata. Le risposte devono essere chiare  e veloci.  Apparire tra i primi risultati dei motori di ricerca è fondamentale se si vuole avere una chance che il proprio sito sia visitato. Infatti, è altamente improbabile che, per una singola ricerca, si arrivi a visitare più di 2-3 siti web. Di solito, un utente tende a visitare il sito web che gli appare per primo o comunque in prima pagina. Da ciò, possiamo ben capire che importanza riveste per un portale, il posizionamento sui motori di ricerca.

Come è possibile sapere se ho un sito web veloce?

sito web veloce

Il primo consiglio è quello di non fare troppo affidamento sui tempi di risposta del proprio dispositivo perché potrebbero dipendere da fattori legati appunto al funzionamento dello stesso (es. un computer vecchio è senza dubbio più lento). La lentezza potrebbe essere causata da altri motivi, e quindi anche legati a un dispositivo lento, con virus, malware ecc.

Il secondo consiglio è quello di utilizzare tools professionali disponibili in rete (Google Page Speed Insights, Pingdom tools, GT Metrix, WebPagetest, Monitis, ecc.) che permettono di verificare in maniera precisa e oggettiva la velocità di caricamento di un sito web fornendo dati, punteggi e classifiche. Questi strumenti rappresentano una fonte da consultare periodicamente, per monitorare la velocità del nostro sito web.

Il terzo consiglio è quello di rivolgersi a professionisti del settore che, dopo aver valutato la condizione del tuo sito web, potranno aiutarti a migliorarlo. In questo modo, gli esperti renderanno il sito web più fruibile e performante, aumentando  il flusso di visitatori. La velocità di un sito web dipende da tantissimi fattori. Si tratta di elementi legati all’ottimizzazione delle immagini inserite, ai contenuti multimediali. Per tale motivo è necessario monitorare costantemente questo aspetto, prestando attenzione anche alla manutenzione della piattaforma. 

Posizionamento sui motori di ricerca

Il posizionamento sui motori di ricerca è il frutto di un lavoro costante, che implica l’impiego di più competenze sia tecniche sia specifiche. Parliamo di Seo, aggiornamento contenuti e così via. Infatti, come già detto, la concorrenza è la vera sfida che ogni imprenditore deve affrontare. I siti web che occupano posizioni alte nei motori di ricerca abbinano un mix di interventi alle loro strategie. L’unico comune denominatore a tali interventi è la costanza. L’impegno però va unito anche alla competenza e a una strategia pianificata su misura. Spesso è necessario revisionare l’intero sito web per renderlo più veloce e appetibile.

L’intervento potrebbe riguardare i testi, agendo sulla lunghezza e/o pesantezza, sulle parole chiave. Altri tipi di interventi potrebbero riguardare i file inseriti come immagini, video, tutorial, e-book scaricabili, documenti e così via.  Spesso, anche la forma grafica, i template vanno riconsiderati, optando per risoluzioni più professionali e performanti. Insomma, un sito web è un biglietto da visita, al quale bisogna dare le giuste attenzioni.

Per qualsiasi informazione o consulenza il Gruppo Comunica Web è a tua disposizione. Infatti, grazie a un team di professionisti con alte competenze in vari campi, siamo in grado di offrire ai clienti servizi sempre più selezionati ed efficaci, al fine di garantire affidabilità e risultati duraturi. 

Crediamo nella digitalizzazione delle piccole e medie imprese e aiutiamo decine di imprenditori e professionisti a creare una solida reputazione online.
Parlaci del tuo prossimo progetto!

Crediamo nella digitalizzazione delle piccole e medie imprese e aiutiamo decine di imprenditori e professionisti a creare una solida reputazione online.
Parlaci del tuo prossimo progetto!

My Agile Privacy
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta o la X si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare.
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy